Fishing for Litter sulla costa Molisana

Il 29 aprile 2021 alle ore 10 presso il Porto di Termoli avrà luogo la dimostrazione di un intervento di disinquinamento marino, con particolare riferimento a residui solidi e plastici in mare, a cura dell’impresa Guidotti Ships srl. 
L’attività dimostrativa sarà svolta presso la base antinquinamento Motonave Zenit ubicata nel Molo Nord-est del Porto di Termoli e prevede la chiusura di un’area, la sua bonifica manuale da tutti i rifiuti presenti e la raccolta differenziata dei materiali raccolti.
L’attività di disinquinamento sarà corredata dalla dimostrazione di un intervento di monitoraggio ambientale nell’area delimitata utile ai fini della mappatura dei rifiuti presenti nei fondali marini.
All‘iniziativa, nel rispetto delle limitazioni poste dalle norme Covid-19,  sono state invitate rappresentanze di alcune istituzioni pubbliche, associazioni ambientaliste ed operatori locali del settore.
 
L’iniziativa è supportata dal Progetto INTERREG Italia-Croazia CASCADE, di cui è partner l‘Università degli Studi del Molise, e prevede la partecipazione dello staff progettuale nella persona delle proff. Forleo e Stanisci per sottolineare l’importanza delle attività di monitoraggio e disinquinamento nel favorire lo sviluppo sostenibile delle attività marine, la tutela e il ripristino delle aree costiere e della loro biodiversità, che sono finalità del Progetto nelle aree pilota molisane e abruzzesi.
 
_______
 
 

Commenta per primo

Lascia un commento