ERASMUS-BIP – Moblity week – 2024

Il corso ERASMUS BIP (Blended Intensive Programme) “Ecosystem monitoring and adaptive management under climate change scenarios” coordinato dal Dipartimento di Bioscienze e Territorio (CCS unificato in scienze biologiche e biologia) si è concluso con una settimana in presenza utile ad implementare in campo diversi approcci di monitoraggio ecologico.

La “mobility week” ha coinvolto 39 studenti provenienti da Spagna, Grecia, Francia, Polonia e Slovacchia, e studenti e studentesse di Scienze biologiche di UniMol, e 5 docenti di sede straniera: proff. Celia Herrero e Irene Ruano (Valladolid), Domenico Morabito (Orlèans), Peter Massanyi (Nitra), Rafael Barrientos (Complutense – Madrid).
Coordinati dai professori del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Maria Laura Carranza e Michele Innangi, e con il prezioso supporto dei giovani del laboratorio EnviXlab, i nostri ospiti hanno potuto conoscere e misurare con approcci di monitoraggio standardizzato diversi indicatori ecologici con attività di campo nel Giardino della Flora Appenninica di Capracotta, nel settore molisano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), nella Riserva di Collemeluccio e sui Monti del Matese.

Il corso ha chiuso con due giornate dedicate all’analisi dei dati nel laboratorio di informatica della sede universitaria del Dipartimento di Bioscienze e Territorio – località Fonte Lappone – a Pesche (IS).

Le attività internazionali promosse dal Dipartimento di Bioscienze e Territorio, hanno avuto una risonanza sia nei media delle università ospite che in quelle di UniMol e nei media locali

Commenta per primo