Il giorno 4 novembre 2021 lungo la costa molisana si sono tenuti alcuni incontri nell’ambito del progetto INTERREG Italia Croazia CASCADE. Sono stati realizzate delle attività di laboratorio e di monitoraggio in campo che hanno portato alla raccolta di dati di biodiversita di flora e fauna presenti nella zona della foce del Biferno.
Con l’occasione, hanno preso avvio le attività finalizzate alla realizzazione di una serie di video clip prodotti dal progetto Interreg CASCADE, utili a comunicare ad un pubblico di non esperti, obiettivi e risultati del progetto, nonché di mostrare le eccellenze naturalistiche locali.
La professoressa Angela Stanisci dell’Unimol, con la partecipazione dell’Associazione Ambiente Basso Molise, hanno guidato i ricercatori del team di CASCADE, alcuni studenti Unimol e un’intera troupe di video maker tra le dune di Campomarino e gli ambienti salmastri della foce del Biferno, ambienti chiavi nella conservazione della biodiversità costiera.
La giornata si è conclusa con la visita al CEA “Le Fantine” e in un’area umida retrodunale che presenta habitat di notevole interesse dal punto di vista naturalistico.
I video clip rappresenteranno le attività che si stanno svolgendo nell’ambito del progetto con l’ausilio di interviste, video e foto unici di specie animali e vegetali, panorami ed ecosistemi.”
Commenta per primo