Tour Guidato CASCADE
Il giorno 3 marzo 2022 si è tenuto presso Campomarino l’evento organizzato nell’ambito del Progetto Interreg CASCADE “CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems proteCtion AnD managemEnt” con l’associazione Ambiente Basso Molise.
L’evento intitolato “Dove il fiume incontra il mare” ha permesso ai partecipanti di vivere un percorso che, partendo dalla Zona Umida di Campomarino arriva fino alla Foce del Biferno.
Protagonisti della giornata sono stati, esperti di ambiente marino e costiero, volontari e cittadini, uniti dalla voglia di scoprire la biodiversità della zona, che fa parte delle aree pilota del progetto CASCADE, nonché apportare il loro contributo a rendere salubre il territorio.
Durante il percorso, infatti, si sono svolte attività di plogging, che unisce il jogging alla raccolta dei rifiuti (le persone hanno utilizzato dei sacchetti disposti lungo il tragitto per ripulire porzioni di terreno), birdwatching, cioè l’osservazione degli uccelli nel loro habitat naturale.
Si sono svolte, inoltre, attività di citizen science mediante la raccolta di rilevazioni su specie animali e vegetali, che sono poi state inserite nel database di biodiversità costiera Wild coast Cascade, sulla piattaforma di citizen science naturalist.
Commenta per primo