Il Sistema Geografico territoriale di Calliope (CALLIOPE – LIFE17 NAT/IT/000565 – Azione A1) viene presentato, condivide buone pratiche e fa networking con altri progetti europei nell’ambito del Congresso internazionale di Ecologia del paesaggio che si è svolto a Milano dal 1 al 5 luglio
Riassunto in Italiano
REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE INTEGRATO (SITI) PER LO STATO DI CONSERVAZIONE DEGLI HABITAT TERRESTRI E MARINI DELLE COSTE DEL MEDITERRANEO (ESEMPIO SU LIFE CALLIOPE)
Gli ambienti costieri e marino/costieri sono ambienti di transizione caratterizzati da un grande diversità ambientale e biologica caratterizzati dalla presenza di un gran numero di ecosistemi altamente specializzati. Le coste, allo stesso tempo subiscono forti minacce dirette ed indirette dovute alle attività antropiche.
In questo contesto e con l‘obiettivo di conservare, proteggere e mitigare le minacce antropiche dirette e indirette negli ambienti di duna costiera e di fondale sabbioso e roccioso sublitoraneo è stato finanziato un progetto europeo LIFE CALLIOPE (LIFE17 NAT/IT/000565 “Coastal dune hAbitats, subLittoraL sandbanks, marIne reefs: cOnservation, Protection, and thrEats mitigation”) Il progetto si concentra sul litorale italiano dell’Adriatico centrale e lungo le coste nord-occidentali di Cipro. In queste zone esistono numerose aree con ecosistemi dunali e habitat marini sublitoranei gravemente minacciate dalle attività turistiche, dalla pesca non sostenibile, dall’alterazione della loro morfologia, dalla rimozione della vegetazione e dalla artificializzazione del paesaggio naturale.
E stato presentato e messo a punto un Sistema Informativo Territoriale mirato a alla conservazione della biodiversita nei sistemi costieri e marino/costieri. Questo sistema è alla base della ricognizione delle valenze di biodiversità nelle coste, della identificazione delle minacce e della pianificazione di misure di conservazione e sarà supporto per il monitoraggio della efficacia delle misure implementate.
Commenta per primo