Venerdì 24 settembre 2021, presso la sede di Termoli dell’Università degli Studi del Molise, si è svolta la Notte dei Ricercatori 2021.
all’evento , promosso dal progetto interreg CASCADE, e sotto la guida della Prof.ssa Maria Laura Carranza, sono intervenuti
la dott.ssa Cristina Gioia Di Camillo dell’Università Politecnica delle Marche che ha presentato la tematica dell’inquinamento da plastica nei mari
il dott. Domenico Guidotti imprenditore locale, che ha presentato diverse iniziative di blue growth implementate al momento in Molise
il dott. Antonio Cardillo della Protezione Civile Molise, che ha presentato il progetto INTERREG Italia-Croazia ADRIA CLIM
la prof.ssa Maria Laura Carranza coordinatrice del progetto che ha presentato il progetto INTERREG Italia-Croazia CASCADE .
Si è discusso dell’emergenza inquinamento delle acque, e delle tecniche e sistemi di recupero dei rifiuti liquidi o solidi, delle minacce sulle coste dovute al cambiamento climatico e delle tecniche di monitoraggio della biodiversità e dei fattori di minaccia sulla biodiversità.
A questi si aggiunge l’intervento dei Blue Sentinels, una squadra di studenti del corso di laurea in Scienze turistiche dell’UniMol, ideatori di un piano di comunicazione green orientato a clienti e gestori di strutture ricettive volto ad aumentare la consapevolezza sull’importanza di ridurre la quantità di rifiuti di plastica.
sono stati ospiti d’onore i partecipanti alla study visit del progetto interreg SMART ADRIA Blue Grouth (Montenegro, Albania, e rappresentanti della gegione Puglia e della Regione Molise)
Il tema trattato durante l’evento, “Blue growth: progetti e buone pratiche”, è di particolare rilevanza ponendo attenzione sulla crescita economica sostenibile negli ambienti costieri coniugata con la protezione e il monitoraggio dei suoi ecosistemi.
L’evento è stato organizzato dal Progetto CASCADE “CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems proteCtion AnD managemEnt” a valere sul programma europeo INTERREG V-A Italy-Croatia CBC Programme 2014-2020, in cui Unimol è partner scientifico, e in cui la Regione Molise e l’Area Marina Protetta di Torre Cerrano sono partner associati.
Commenta per primo