Come ormai di consuetudine, anche quest’anno il Dipartimento di Bioscienze e Territorio propone la Giornata della Ricerca Scientifica, un’occasione ideata e pensata per diffondere e favorire, sempre più, una cultura tecnico-scientifica e avvicinare la società civile, con in prima fila il mondo della scuola, all’articolato sistema ricerca in tutte le sue dinamiche e sfaccettature.
Una giornata dedicata alla divulgazione delle conoscenze scientifiche con particolare attenzione alle molteplici attività di ricerca in atto nei laboratori e nei centri del Dipartimento.
Venerdì 17 luglio, infatti, a partire dalle ore 9.00, sulla piataforma, i giovani ricercatori, dottorandi, borsisti, laureandi e tesisti hanno presentato i loro progetti di ricerca. Hanno illustrato, da protagonisti in prima linea, le linee di studio e di analisi che hanno caratterizzato e contraddistinto il loro percorso di ricerca, abbracciando àmbiti che spaziano dalle Scienze biologiche, l’Informatica, la Fisica, Matematica e Ingegneria alle Scienze naturali, ambientali e forestali con spunti di economia e pianificazione.
Ad introdurre la quinta edizione della Giornata della Ricerca Scientifica del Dipartimento di Bioscienze e Territorio la relazione di Moreno Di Marco su ‘ Sinergie e compromessi tra la Conservazione della Biodiversità e lo Sviluppo Sostenibile nell’era delle Pandemie ‘.
Ad aprire i lavori, il magnifico Rettore dell’univerista del Molise, Professore Luca Brunese e la Direttrice del Dipartimento Profesoressa Gabriella Stefania Scippa, a moderare gli interventi la Profesoressa M Laura Carranza
I poster in questa giornata telematica sono stati presentati attraverso dei brevi video
per la keynote del Porf Moreno di Marco – Sviluppo e Pandemie fai click
Envixlab ha presentato i seguenti lavori di ricerca
Maria Carla De Francesco: biodiversita marino costiera in adriatico centrale fai click
Marco Varricchione: vegetazione di alta quota fai click
Fracesco Tozzi: germoplasma delle dune costiere fai click
Flavio Marzialetti: sensori remoti ed ecosistemi costieri fai click
Luca Russo: modelli di rischio di investimento della puzzola fai click
Commenta per primo