Envix accoglie gli studenti di Roma Tre per il monitoraggio della costa molisana

Nella giornata di venerdì 7 maggio 2021 presso il Centro di Educazione Ambientale Fantine nel comune di Campomarino in Molise, il team ENVIX ha incontrato gli studenti del corso di Ecologia e Gestione degli Ecosistemi Costieri tenuto dalla Prof.ssa Alicia T.R. Acosta presso la Laurea Magistrale in Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi dell’Università degli studi Roma Tre.

I trenta studenti del corso sono stati accompagnati da docenti UNIMOL dello staff CASCADE prof.ssa Stanisci, e da docenti dell’Università di RomaTre prof.ssa Acosta e prof. Di Giulio, con la partecipazione e collaborazione della associazione Ambiente Basso Molise.

Si tratta di una escursione didattica interdisciplinare mirata a misurare e monitorare la biodiversità delle dune costiere e degli ambienti retrodunalii.

L’evento si colloca tra gli obiettivi del Progetto CASCADE avendo contribuito a sviluppare attività di educazione ambientale, e a diffondere la consapevolezza della ricchezza della biodiversità costiera nei luoghi visitati in Molise, così come delle fragilità e minacce cui sono sottoposti.

Inoltre, l’evento è significativo per aver dato avvio alla collaborazione tra team di studiosi e giovani di diversi livelli di formazione e ambiti universitari su cui CASCADE proseguirà con future iniziative.