EnvixLab e Smart Adria per uno sviluppo Blue Sostenibile

Il 5 luglio 2022 si è svolto a Termoli “Il racconto dei luoghi e idee di sviluppo locale”, un evento pubblico di placetelling che rientra in Smart Adria, un progetto di sviluppo interregionale che coinvolge Albania, Montenegro e, per l’Italia, Puglia e Molise.

Dopo un primo incontro legato al mondo istituzionale e alle piccole e medie imprese del territorio (Trend-watching event), seguito da un secondo incontro dedicato all’alta formazione (Spring School), i docenti dell’Università degli Studi del Molise hanno incontrato la cittadinanza e narrato la città di Termoli in un modo del tutto inusuale ovvero partendo dai luoghi.
La passeggiata ha preso il via dal Belvedere dei fotografi, nei pressi del Castello Svevo, ed è proseguita tra le vie del borgo medievale. Dopo una tappa al faro, è stata raggiunta la scala a chiocciola dalla quale si è poi giunti al porto. Da lì, passando per la passeggiata pedonale di Rio Vivo, si è raggiunto il Circolo della Vela dove si è parlato di ambiente e comunità locali delle aree costiere. Gli intervenuti hanno potuto infine degustare alcuni prodotti tipici legati al territorio.

L’iniziativa, promossa dal programma di cooperazione regionale (INTERREG IPA – Italia, Albania Montenegro) e guidata dai docenti UNIMOL del Dipartimento di Bioscienze e territorio e di Envixlab, intende favorire uno “sviluppo blu” ovvero uno sviluppo di tutte quelle attività sostenibili che sono legate alla costa ed il mare.