Iniziative di cooperazione interuniversitaria con l’Argentina: UniMol. EnvixLab ancora protagonista

L’Università del Molise anche quest’anno ha vinto il dando di co-finanziamento di iniziative di cooperazione interuniversitaria con l’Argentina, indetto dal CUIA (Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina), di cui l’Ateneo molisano è membro, che si terranno durante le ormai tradizionali giornate italo-argentine programmate in Argentina dal 2 al 15 maggio 2018.

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Lorenza Paoloni (Dipartimento Giuridico) è stato approvato dal CUIA dopo valutazione tra pari, ed ha come titolo: “La gestione sostenibile delle Risorse naturali tra beni comuni, partecipazione e trasformazione”.

Il percorso e la pianificazione progettuale si caratterizzano da spiccati canoni interdisciplinari ed interdipartimentali e vedono, infatti, la stretta sinergia con il Dipartimento di Bioscienze e Territorio, ed in particolare con la prof.ssa M. Laura Carranza, attuale delegata dell’UniMol all’interno del Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina.

L’idea progettuale è stata condivisa da tre Università italiane e da ben cinque unità di ricerca argentine (tra Università e Centri di ricerca) i cui docenti rappresentanti parteciperanno, insieme con altre università latino-americane, ad una settimana di iniziative scientifiche, didattiche e di ricerca, promosse in collaborazione con l’Universidad de La Plata, che organizzerà e finanzierà in parte i lavori.

La proposta, oltre ad essere stata riconosciuta di interesse scientifico, va a rinforzare i rapporti bilaterali tra le università italiane proponenti e le università argentine, consolidatisi grazie al significativo supporto del CUIA e, per quanto ci riguarda, al sostegno del nostro Ateneo.