Progetto LIFEPLAN – Un censimento planetario della vita

EnvixLab partecipa nel progetto europeo LIFEPLAN

è un progetto ERC  (European Research Council),  ecco perchè participiamo e come.

Ad oggi, si stima che l’80% della biodiversità del pianeta sia ancora sconosciuta. Nello stesso tempo, la perdita di biodiversità sta procedendo a ritmi serrati.

C’è quindi un urgente bisogno di dare valore alla biodiversità non ancora conosciuta, per consentirne la sua tutela.

Il progetto LIFEPLAN si propone di aumentare le conoscenze sulla biodiversità meno nota, attraverso un programma di campionamento a scala mondiale, ed analizzando i dati con tecniche bioinformatiche e con approccio statistico. Verranno impiegate moderne tecniche di monitoraggio che non richiedono conoscenze tassonomiche al momento della raccolta dei dati ma che consentono di confrontare i risultati ottenuti tra differenti siti del pianeta.

Il progetto è finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca nell’ambito del programma di Ricerca ed Innovazione Horizon 2020 (Grant Agree­ment No 856506). E’ coordinato dall’Università di Helsinki (Finlandia). Ha inizio a Settembre 2020 e si concluderà nel 2025.

In Italia sono stati scelti due siti di monitoraggio della rete LTER (Long Term Ecological Research):  Foce Trigno-Marina di Petacciato, gestito da EnvixLab del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise (Termoli), e  Lago Maggiore, gestito dall’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR (Verbania).

Il progetto prevede di monitorare due siti, uno naturale ed uno urbano, ampi 100 m x100 m, all’interno dei quali vengono installate delle strumentazioni che raccolgono dati in continuo su artropodi e macrofauna (Malaise trap, Cyclone sampler, 5 fototrappole, 5 sensori audio). All’interno di questi quadrati vengono poi campionate regolarmente suoli e radici di alcune piante.

Per poter mantenere in funzione le strumentazioni è necessario un impegno settimanale di circa due ore, per cambiare le batterie e mettere in carica quelle scariche, svuotare le trappole, scaricare le registrazioni audio.

La rilevanza del progetto sarà grande e i dati verranno divulgati a cittadini e portatori di interesse.

vai a LIFEPLAN